Richard Bach

Richard David Bach (Oak Park, 23 giugno 1936) è uno scrittore statunitense. Ha ottenuto un'ampia popolarità a livello internazionale, a partire dagli anni settanta, con la pubblicazione de Il gabbiano Jonathan Livingston, Illusioni: Le avventure di un messia riluttante e altre opere letterarie. Attualmente vive e lavora a Seattle.

Fu pilota riservista per l'U.S. Air Force, scrittore di manuali tecnici per la Douglas Aircraft e anche pilota acrobatico, prima di dedicarsi alla narrativa.

La sua passione per l'aviazione marcherà, in modo più o meno evidente, gran parte delle sua produzione letteraria, dalle prime opere dove è citata direttamente a quelle più recenti dove il volo diventa una complessa metafora della vita.

L'autore ha avuto sei figli dalla sua prima moglie, Bette, da cui ha divorziato nel 1970. Suo figlio Jonathan, giornalista, ha scritto un libro in cui analizza il controverso rapporto con il padre: A Reunion of Father and Son (1993).

Dopo anni di collaborazione con varie riviste - soprattutto periodici specializzati in aviazione come lo statunitense "Flying" - raggiunge la popolarità con il suo primo romanzo, Il gabbiano Jonathan Livingston, pubblicato negli Stati Uniti nel 1970 e successivamente tradotto in decine di lingue.

L'opera - corredata nell'edizione originale dalle fotografie di Russel Munson - è essenzialmente una fiaba a contenuto morale che narra la storia di un gabbiano, metafora dell'uomo, che persegue per tutta la vita un ideale di perfezione che lo porterà dapprima all'isolamento e quindi allo studio e al sacrificio fino ad apprendere il segreto della bontà e dell'amore che cercherà di insegnare ai propri simili.

Successivamente scrive Illusioni: Le avventure di un messia riluttante, pubblicato in Italia nel 1977, un breve romanzo con protagonista un suo omonimo, anch'esso pilota di aerei, e del suo incontro con un "messia aviatore" che gli spiegherà la vera natura della vita: un'illusione che ciascun uomo crea e modella secondo i propri desideri e paure, ma che per questo può anche radicalmente migliorare.

Opere successive sono Nessun luogo è lontano, del 1980 e Un ponte sull'eternità, pubblicato nel 1986, un'autobiografia romanzata in cui descrive il controverso rapporto con la fama a seguito del successo del Il gabbiano Jonathan Livingston, e la sua relazione sentimentale con l'attrice Leslie Parrish, conosciuta nel 1973 durante la lavorazione del film tratto dal libro, e che diventerà, nel 1977, la seconda moglie e la compagna di una vita.

Il suo ultimo lavoro, pubblicato nel 2004, è Il libro ritrovato - Le risposte che aiutano a vivere, sequel ideale di Illusioni e che si presenta come una raccolta di sentenze, aforismi e brevi riflessioni che costituiscono il contenuto dell'immaginario "Manuale del Messia" del precedente romanzo.


 

Indice frasi

 

Tratto da: Richard Bach. Wikipedia, L'enciclopedia libera.