Pearl Sydenstricker Buck, più conosciuta come Pearl S. Buck (Hillsboro, West Virginia, 26 giugno 1892 - Danby, Vermont, 6 marzo 1973) fu una scrittrice statunitense, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura.
Da bambina segue i genitori, missionari della Chiesa Presbiteriana in Cina, dove trascorre la sua giovinezza prima a Ching Kiang sul fiume Yangtze e poi dal 1900 a Shangai. All'età di 18 anni ritorna negli Stati Uniti per motivi di studio e nel 1917 si sposa con John Lossing Buck. Si trasferisce con il marito in Cina, dove insegna letteratura all’università di Nanchino fino al 1934, quando è costretta ad abbandonare il paese a causa delle ritorsioni verso gli stranieri. Rientrata negli Stati Uniti, continua a scrivere e si dedica alla salvaguardia dei diritti umani, dando vita a una fondazione per l’assistenza ai bambini asiatici. Muore nel 1973.
Nel 1931 pubblica La Buona Terra (The Good Earth), il suo romanzo più famoso, che le valse il Premio Pulitzer nel 1931 e la medaglia di riconoscimento dall' American Academy of Arts and Letters.
Nel 1938 viene insignita del Premio Nobel per la letteratura.
Tra romanzi, saggi, biografie e racconti ha lasciato più di 80 opere.