Benjamin Franklin
Benjamin Franklin (Boston, 17 gennaio 1706 – Philadelphia, 17 aprile 1790) è stato uno scienziato e politico statunitense. Fu un genio poliedrico; svolse attività di giornalista, pubblicista, autore, filantropo, abolizionista, diplomatico, inventore, politico e fu tra i protagonisti della Rivoluzione americana.
Benjamin Franklin nacque il 17 gennaio 1706 a Boston, da una modesta e numerosa famiglia emigrata dall'Inghilterra alle colonie americane. La povertà della famiglia non gli permise di seguire studi regolari e lo obbligò a cercare presto un lavoro. Si impiegò nella tipografia del fratello James. Le letture e l'ingegno lo condussero a costruirsi una vasta cultura. A sedici anni scriveva sul giornale pubblicato dal fratello, con taglio indipendente e critico verso i governanti. Gli articoli non erano firmati e il fratello ne rimase all'oscuro. Quando venne scoperto che egli era l'autore degli articoli, il fratello gli mostrò freddezza. Benjamin, allora, se ne andò a Filadelfia, con il suo sacco sulle spalle e una pagnotta in tasca. A vederlo così, i passanti ridevano, divertiti. Tra questi c'era una ragazza, che divenne poi sua moglie. A Filadelfia continuò il lavoro di tipografo e pubblicista, con molta autonomia. Fondò un settimanale di successo: La Gazzetta della Pensylvania. Nel 1732 cominciò a stampare l'Almanacco del povero Riccardo, un calendario che raccoglieva proverbi, dati astronomici, le fasi lunari, previsioni del tempo, annotazioni, brevi poesie. L'almanacco fu pubblicato tutti gli anni fino al 1757 ed ebbe un tale successo, che i detti "del povero Riccardo" (pseudonimo di Franklin) vennero adottati dalla gente comune americana e gli almanacchi furono stampati in molti paesi europei. Scrisse inoltre numerosi libri, che ebbero una notevole funzione formativa per il popolo americano. Insegnò che la libertà e la ricerca della felicità sono un diritto di tutti. In Italia è conosciuto soprattutto per i suoi esperimenti con l'elettricità. Negli USA è noto come uno dei padri della patria.
Nel 1754 alcuni elementi del suo piano di unione delle colonie furono inseriti negli articoli della Confederazione, il primo documento governativo degli Stati Uniti d'America. Nel 1776 contribuì alla stesura della dichiarazione di indipendenza americana. Nel 1787 partecipò alle riunioni in cui venne scritta la costituzione americana, il documento che rimpiazzò gli articoli della confederazione. Benjamin Franklin fu l'unico dei Padri Fondatori che partecipò alla stesura di tutti e tre i più importanti documenti degli Stati Uniti d'America.
Era un profondo conoscitore del filosofo Leibniz, il pensiero economico e il programma repubblicano. A proposito dell'opportunità di una Banca Nazionale d'America scrisse: "Vedete, un Governo legittimo può sia spendere che prestare denaro in circolazione, mentre le banche possono soltanto prestare cifre considerevoli attraverso i loro biglietti di banca promissori, per cui questi biglietti non si possono né dare né spendere se non per una piccola frazione di quelli che servirebbero alla gente. Di conseguenza, quando i vostri banchieri in Inghilterra mettono denaro in circolazione, c'è sempre un debito fondamentale da restituire e un'usura da pagare. Il risultato è che c'è sempre troppo poco credito in circolazione per dare ai lavoratori una piena occupazione. Non si hanno affatto troppi lavoratori, ma piuttosto pochi soldi in circolazione, e quelli che circolano portano con sé un peso senza fine di un debito impagabile e usura.
In tutta la sua vita ha inventato, oltre al parafulmine, le pinne, il contachilometri, le lenti bifocali (non vedeva né da vicino, né da lontano, così per non cambiare continuamente paia d'occhiali trovò la soluzione), il catetere, la sedia a dondolo, l'armonica a bicchieri (Glassarmonica), lo stetoscopio e l'ora legale.
Nel 1968 è
stato inserito nella International Swimming Hall of Fame, la
Hall of Fame internazionale del nuoto, per il contributo al
nuoto come praticante e istruttore. Fu un sostenitore, già
nel XVIII secolo, della necessità di insegnare nuoto a
tutti, inserendolo nei programmi scolastici.
Tratto da: Benjamin Franklin. Wikipedia, L'enciclopedia libera.