Samuel Johnson (Lichfield, Inghilterra, 18 settembre 1709 - Londra, 13 dicembre 1784), letterato inglese di grande importanza. Fu poeta, saggista, biografo, lessicografo, ma soprattutto critico letterario.
Nel 1764 fondò un celebre circolo letterario, The Club (che diverrà poi Literary Club). Le personalità che il Literary Club viene a comprendere nel corso degli anni testimoniano quanto Samuel Johnson sia un personaggio di spicco sia in ambito letterario sia sociale. Se tra i membri originari del Club troviamo Oliver Goldsmith e Edmund Burke, successivamente esso accoglie l'attore David Garrick e James Boswell. Le amicizie di Johnson non si limitano però alla sfera maschile ma incorporano anche note personalità femminili come la scrittrice di romanzi Fanny Burney. I problemi economici costringono Samuel Johnson a lasciare Oxford senza conseguire la laurea (anche se poi gli vengono consegnati importanti dottorati dalla stessa Università di Oxford e dal Trinity College di Dublino). La sua carriera inizia come insegnante e prosegue come giornalista di Grub Street, sempre sull’orlo del crollo economico e psicologico. Da Tory, Johnson si schiera contro l'indipendenza delle colonie americane ma anche contro gli abusi del governo inglese in Irlanda.
Dopo la morte di Johnson, avvenuta nel 1784, l'Europa avrebbe assistito a grandi sconvolgimenti politici e culturali che avrebbero portato radicali revisioni dell’assetto costituzionale inglese, ma anche dell’ordine razionale del mondo e di una cultura basata sulla perfezione divina.