Leo Longanesi

 

Leo Longanesi (Bagnacavallo, 30 agosto 1905 – Milano, 27 settembre 1957) è stato un giornalista, editore, disegnatore e umorista italiano.

Dopo la laurea in giurisprudenza, conseguita a Bologna, iniziò la sua carriera come giornalista, proseguita anche come editore e, più in generale, come eccellente organizzatore culturale.

Numerose le testate che fondò e diresse: È permesso, Il Toro, L'italiano e Omnibus (il primo e, tra il 1937 e il 1939, l'unico vero rotocalco settimanale italiano) . Fondò altresì, e diresse, "Il Libraio" (1946-1949) e "Il Borghese" (1950-1957). Diresse inoltre vari giornali e riviste: Dominio, L'Assalto, Index prohibitorum, Il Selvaggio, Storia, La Gazzetta del Popolo, Il Tempo, Il Messaggero, e tanti altri, nonché alcune collane della Rizzoli e divenendo in seguito editore in proprio a Milano e a Roma. Longanesi è anche noto come pittore e illustratore di libri.

La sua più importante impresa editoriale rimarrà sempre L'italiano, fondato nel 1926, che, nato in un momento di intenso dibattito circa il rapporto tra arte e regime fascista, si caratterizza per una presa di posizione nettamente contraria all'esistenza di un'arte fascista. Secondo il parere di Eugenio Montale L'italiano riportava quanto di meglio e di più audace la fronda fascista poté esprimere in quegli anni.

Notevole, anche se disordinata e frammentaria la sua produzione di disegnatore e illustratore culminata con la sua partecipazione alla XIX Biennale di Venezia nel 1934 e la sua personale presso la Galleria Barbaroux di Milano nel '41. A Milano nel Palazzo Reale (24 ottobre 1996 - 12 gennaio 1997) è stata organizzata in suo onore la grande mostra commemorativa "Leo Longanesi. Editore, scrittore, artista 1905-1957" a cura di Giuseppe Appella, Paolo Longanesi e Marco Vallora, altresì curatori dell'omonimo catalogo (Longanesi, Milano 1996). Nel 2005, per il centenario della nascita, le Poste italiane hanno emesso un francobollo commemorativo con la sua effigie.

Dopo la fine della guerra fonda l'omonima casa editrice e, come sopra accennato, nel 1950 "Il Borghese".

 

Indice frasi

 

Tratto da: Leo Longanesi. Wikipedia, L'enciclopedia libera.