Ezra Weston Loomis Pound (Hailey, Idaho, 30 ottobre 1885 - Venezia, 1 novembre 1972), fu un poeta e critico americano, che visse per lo più in Europa e fu uno dei protagonisti del modernismo e della poesia di inizio ventesimo secolo. Costituì la forza trainante di molti movimenti modernisti, principalmente dell'imagismo e del vorticismo.
Il critico Hugh Kenner così disse del suo incontro con Pound: "Compresi subito di trovarmi davanti al centro del modernismo".
Nacque il 30 ottobre 1885 ad Hailey, Idaho, ove il padre era occasionalmente giudice fondiario. Iniziati gli studi, si prefisse fin da adolescente di essere poeta. Nel 1908, con una zia, visitò l'Europa. Studiò alla Cheltenham High School, all'università di Pennsylvania e allo Hamilton College di Clinton, vicino New York, ove conobbe e frequentò Williams Carlos Williams ed Hilda Doolittle (H. D.), che fu suo primo amore. Visitò altre due volte l'Europa. Nel 1907, insegnante di letteratura spagnola e francese al Wabash College (Indiana), fu costretto alle dimissioni per contegno troppo disinvolto. Nel 1908 approdò ancora in Europa, stabilendosi prima a Venezia, ove pubblicò "A lume spento", opera prima di composizioni poetiche. A fine anno, via Parigi, si stabilì a Londra, ove restò per 12 anni.
Eclettico per indole, curioso in ogni direzione, pubblicò molto durante la permanenza londinese, non trascurando indagini filologiche nella letteratura anglosassone e, soprattutto, romanza. Nel 1909 conobbe William Butler Yeats e la sua amica Olivia Shakespeare e, mediante loro, irruppe nei circoli culturali incontrando Ford Madox Ford, Wyndham Lewis, Thomas Hardy, Henry James.
Il suo temperamento poetico e creativo subirà una notevole scossa dal riordino dell'archivio del defunto sinologo Ernest Fenollosa, tra le cui carte apprese, autodidatta, gli ideogrammi cinesi e si applicò alla morale confuciana. Iniziò anche in questi anni il lungo sodalizio con James Joyce, che prenderà corpo nell'incontro a Sirmione (1920).
Mentre si applica con acuta attenzione ai fenomeni economici e alla loro storia, intraprende la sua maggiore opera I Cantos. Nel contempo, lo scultore d'avanguardia Henry Gaudier-Brezska (immortalato nel film di Ken Russell Savage Messiah, negli anni '60) modellò il ritratto di Pound nella famosa "Testa ieratica", oggi visibile presso la Fondazione Cini all'isola di San Giorgio a Venezia e nel castello di Brunnenburg (di proprietà dei principi de Rachewiltz) nel comune di Tirolo, a monte di Merano ove sono conservate due copie.
Nel 1914 concepì l'imagismo e il vorticismo (espressione britannica del futurismo di F.T.Marinetti).
Sempre nel 1914 sposò Dorothy Shakespeare, artista sensibile, figlia di Olivia. Fu anche l'anno d'inizio della Grande Guerra, nella quale, volontari, cadranno anche Thomas Ernest Hulme ed Henry Gaudier-Brzeska, cui Pound dedicherà l'omonimo H.G.-B.: A memoir. Pubblicò anche opere di filologia cinese e teatro giapponese, oltre suoi poemi, collaborando anche a riviste nella qualità di critico musicale, avendo così occasione per l'incontro con la violinista Olga Rudge.
Nel 1920 abbandonò la conservatrice Londra per Parigi, pulsante scena per avanguardie culturali ed avanguardisti. Frequentò Constantin Brancusi, Francis Picabia, Braque, Hemingway (che testimonierà: "Io gl'insegnai a tirare di pugilato e Pound a me ciò che si doveva e non si doveva scrivere"), Picasso, Jean Cocteau, Tristan Tzara, Erik Satie. Introdusse James Joyce a Sylvia Beach, proprietaria della famosa libreria Shakespeare & Co., che diverrà editrice di "Ulysses", dedicato ad Ezra Pound "in senso di gratitudine" nel 1922.
Colà ridusse alla metà il manoscritto - 800 versi - di The waste land di T.S.Eliot, che lo chiamerà il Miglior Fabbro citando un verso di Dante del canto XXVI della Divina Commedia riferito ad Arnaut Daniel. Organizzò, riuscendovi, l'abbandono dell'impiego bancario di Eliot, per permettergli di svolgere totalmente, senza problemi di sopravvivenza,l'attività di poeta.
Sotto la guida di Olga Rudge e George Antheil, apprese la scrittura musicale e compose la prima opera Le Testament, da Francois Villon, e molti brani per violino solista. Tornò in Italia nel 1924, per un lungo viaggio insieme con amici artisti ed Olga Rudge, stabilendosi poi con la moglie a Rapallo, centro di soggiorno e cultura di calibro internazionale, ove si fermano gli espressi per Parigi.
L'Italia era assai differente dal "paese ove tutto si poteva noleggiare, anche i ministri del governo", e Rapallo fu apertissima alle innumerevoli iniziative promosse da Pound, soprattutto in campo musicale, ad esempio con i "concerti estivi ed invernali". Nel luglio 1926, nella Salle Pleyel di Parigi, presenti Cocteau, Satie, Eliot, Hemingway, Joyce ed altri, eseguì la prima de "Le Testament", avendo esecutori Olga Rudge, George Antheil e se stesso.
Da Olga Rudge, nel luglio 1925 ebbe la figlia Mary. L'anno dopo la moglie Dorothy, a Parigi, diede alla luce Omar Shakespeare Pound. Gli anziani genitori lo raggiunsero a Rapallo dagli USA. Stabilitosi con la moglie in un minuscolo appartamento attico nel centro di Rapallo - mèta di amici (Yeats, premio Nobel 1924, vivrà accanto a lui per due anni), studiosi, studenti (si costituì il mito della "Ezuniversity") - fu attivo in musica, in iniziative anche locali (redazione della pagina culturale de "Il Mare" di Rapallo), e progredì nella stesura dei Cantos (al maggio 1945, fine della guerra, saranno 73) e delle indagini d'ordine economico.
Promosse i notevoli "Concerti di Rapallo", animati anche dalle esecuzioni di Olga Rudge, accasatasi sulla collina della adiacente Zoagli. Concretizzò la Vivaldi Renaissance: 400 composizioni del prete rosso riesumate, trascritte, catalogate e fatte eseguire da Olga anche all'Accademia Musicale Chigiana di Siena, ove la violinista era segretaria-direttrice.
Pubblicò negli Usa ed in Gran Bretagna numerosi volumi di critica, fra cui "Guide to Kulchur", e nel mondo innumerevoli articoli di varia natura, soprattutto economico-finanziaria.
Consolidò amicizia con Marinetti e molti intellettuali italiani (Cornelio Di Marzio, Curzio Malaparte, Giorgio Levi, Aldo Camerino, Manlio Torquato Dazzi, Carlo Linati). Il 30 gennaio 1933 visitò Mussolini a Palazzo Chigi, proponendogli di non far pagare le tasse ai cittadini sopperendo con imposizione fiscale sul denaro creato ed emesso dalla banca centrale. Concetto mai preso in considerazione dagli economisti. A Mussolini dedicò un libro entusiasta, Jefferson and/or Mussolini, in cui cercava curiosamente di rivelare delle analogie fra il leader italiano e il grande illuminista americano.
Nella primavera 1939 tornò in patria per tentar di scongiurare il conflitto eminente, ma prevedibilmente non trovò ascolto a Washington. In quell'occasione Hamilton College, dove aveva studiato, gli conferì un dottorato ad honorem.
Dal 1941 al 1943 Pound realizzò per la radio italiana numerose trasmissioni in inglese in cui difendeva il fascismo e accusava gli angloamericani e le banche ebraiche di aver voluto la guerra. Trasmesse in Inghilterra e USA queste trasmissioni gli valsero un'incriminazione per tradimento da parte del governo americano.
Durante la R.S.I. (ottobre 1943 - aprile 1945) continuò la sua attività giornalistica e compose due Canti in italiano (72-73) in cui ribadiva la solidarietà al fascismo.
Il 3 maggio 1945 fu arrestato da partigiani italiani e consegnato ai militari USA, che lo trattennero per alcune settimane a Genova e poi lo trasferirono nel campo di prigionia e rieducazione per militari americani DTC di Metàto, presso Pisa.
Per circa tre settimane fu rinchiuso in una gabbia di ferro posta all'aperto, esposto al sole di giorno e alla luce accecante dei riflettori di notte.
In cattive condizioni di salute, fu curato in infermeria per oltre 4 mesi. Fu scrivano per i compagni (solo americani) di reclusione. Lavorò a traduzioni di testi confuciani e compose i Pisan Cantos (dal settantaquattresimo all'ottantaquattresimo).
A fine novembre fu trasferito in aereo a Washington per il processo. Una perizia psichiatrica diagnosticò uno stato di infermità mentale, in seguito alla quale Pound fu recluso fino al 1958 nell'ospedale criminale federale di St. Elizabeths di Washington.
Nel 1948, mentre è recluso in manicomio, riceve il Premio Bollingen della Library of Congress per i "Pisan Cantos", da molti considerati la sua opera più importante e una delle più significative del tempo. Pound poté ricevere, nella reclusione, visita di artisti, studiosi, seguaci, amici : Eliot, Cummings, Williams, Marianne Moore, e tra i giovani: Robert Lowell, James Laughlin (che, con "New Directions", fu suo editore), Sheri Martinelli, e molti altri. Mai s'interruppe la stesura dei Cantos, cui s'affiancò intensa opera di traduzioni. In seguito a una campagna di scrittori americani, il governo americano lasciò cadere l'imputazione di tradimento e Pound tornò in libertà il 18 aprile 1958, sotto custodia e tutela della moglie. A luglio tornò in Italia sulla nave Cristoforo Colombo.
Brunnenburg, nel comune di Tirolo, a monte di Merano, era abitazione dell'egittologo Boris de Rachewiltz che aveva sposato Mary, figlia di Pound ed Olga Rudge. Pound abitò dal 1958 al 1962 fra Tirolo, Rapallo e Roma. Dal 1962 Olga Rudge si prese cura di lui a Venezia e a Rapallo.
In questo periodo Pound pubblicò un volume di Cantos, Thrones 96-109 (1959) e lavorò all'ultima sezione della sua opera, rimasta incompiuta per l'aggravarsi della stanchezza e della depressione.
Nel 1964, "Le Testament", melodramma di Pound du parole di Villon, fu rappresentato al Festival dei Due Mondi di Spoleto per iniziativa di Gian Carlo Menotti. Anche negli anni seguenti Pound tenne letture nell'ambito del Festival, circondato dall'affetto di poeti come Lawrence Ferlinghetti e Pier Paolo Pasolini, che lo intervistò a Venezia per un servizio della RAI.
Morì a Venezia il 1° novembre 1972. Riposa nel locale cimitero all'isola di San Michele, con accanto Olga Rudge, sopravvissutagli 26 anni.