John Updike
John Hoyer Updike (Shillington, 18 marzo 1932) è uno scrittore statunitense.
Ha frequentato l'Harvard College, si trasferì per un periodo in Gran Bretagna dove frequentò la Ruskin School di Belle arti di Oxford. A ventitré anni, nel 1955, cominciò a lavorare nella redazione del «New Yorker». Dopo due anni, nel 1957 si licenziò e si trasferì in campagna per dedicarsi esclusivamente alla scrittura.
Sul New Yorker pubblicò le prime poesie, racconti e articoli di critica letteraria. Le poesie apparse sul New Yorker furono pubblicate nella prima raccolta La stessa porta (The same door) nel 1959, mentre i primi racconti e saggi furono raccolti in I pali del telefono (The telephones poles, 1963).
Il successo arrivò con il romanzo breve Festa all'ospizio (The poorhouse fair, 1959). I suoi racconti migliori dell’epoca apparvero nella raccolta Piume di piccione (Pigeon feathers, 1962).
I romanzi che lo hanno reso famoso sono quelli che costituiscono la cosiddetta “serie del Coniglio”. Il primo della serie è Coniglio Corri (Rabbit Run), pubblicato nel 1960. Il “Coniglio” protagonista del romanzo è un campione di pallacanestro che all’improvviso decide di cambiare la sua vita, in un senso regressivo e nostalgico, di recupero della giovinezza perduta, ma anche autentico, anarchico e vitale alla ricerca di un’utopia, di un sogno collettivo.
I romanzi successivi della serie, scritti in momenti successivi della vita dello scrittore, sono Rabbit Redux (Coniglio ritorna, 1971), Rabbit is Rich (Coniglio è ricco, 1981) infine Rabbit At Rest, (Coniglio riposa, 1990), e il racconto breve Rabbit Remembered.
Ha scritto anche un altro ciclo di romanzi, centrati su un personaggio semi-autobiografico di nome Bech: Bech: a book (Bech: un libro, 1970), cui segue Bech is back (Bech di nuovo, 1982; in italiano pubblicato con il titolo Su e giù per il mondo).
Vi sono alcuni romanzi di tematica erotica o matrimoniale: Couples (Coppie, 1968) e Marry me ( Sposami, 1976) nelle cui trame è forte la componente ludica dell’ambiguità e dello scambio.
I soggetti prediletti di Updike sono le piccole città della provincia americana, la classe media borghese e protestante.
Updike è uno scrittore professionista veloce e produttivo, ha pubblicato una mole impressionante di opere narrative. Fino ad oggi ha scritto ventidue romanzi e tredici raccolte di racconti, oltre a raccolte di poesia, saggi di critica letteraria e libri per bambini. Un suo romanzo del 1984, Le streghe di Eastwick, è stato trasposto nell’omonima fiction cinematografica.
Per i due romanzi Rabbit Run (Coniglio Corri) e Rabbit is Rich (Coniglio è Ricco) Updike ha ricevuto il Premio Pulitzer nel 1981. John Updike ha anche vinto per due volte il Premio O. Henry per i racconti brevi. E’ stato candidato più volte al premio Nobel per la Letteratura.
Il suoi ultimi due romanzi Villages (Villaggi, 2004) e Terrorist (Terrorista, 2006 ) - pubblicati in italiano da Guanda - sono stati accolti come capolavori dalla critica. Nel complesso questo autore ha venduto libri per una tiratura complessiva di milioni di copie.